Nel 2012 pubblico con Ibiskos Editrice Risolo il mio primo romanzo, intitolato "Con i tuoi occhi", nato dalla volontà di dare  espressione a vissuti ed emozioni con cui mi ero confrontata negli anni precedenti. Non si tratta di un libro autobiografico, in quanto personaggi e vicende sono frutto dell'immaginazione, e tuttavia grazie a queste figure immaginate sono riuscita a dare libero sfogo a ciò che era rimasto 'bloccato' dentro di me. Il mio amore per la scrittura è nato così, quando ho scoperto il suo incredibile potere liberatorio: la creatività, l'immaginazione e la rielaborazione permettono infatti di inventare nuovi inizi, confrontarsi con evoluzioni differenti e diversi finali. In questo breve romanzo sentirete vibrare la passione in tutte le sue forme: la passione per uno sport, per una donna, per un'idea, la passione per la vita stessa.

TRAMA DEL LIBRO:


"Con i tuoi occhi" è la storia di chi ha imparato a guardare la vita con altri occhi, perché i suoi non li ha più e parallelamente la storia di chi quegli occhi ha provato a prestarglieli, a modo suo. Denise viveva per vincere sulla pista d'atletica. Denise imparerà a vincere sul campo della vita. Una consolazione? No, la vittoria più grande. Passione, costanza, animo, alle volte rabbia, tutto questo per vincere. Ma oltre che c'è? L'amore ingenuo di chi mai ha amato prima e quello ritrovato di chi l'amore aveva odiato.

"Come il mio sogno ha continuato a correre nelle tue gambe, il tuo sogno lo guarderemo con i miei occhi. Vinceremo Deni, vinceremo tutto.”
- Giulia Achler in "Con i tuoi occhi" - 


Alla pubblicazione del romanzo hanno seguito alcuni eventi eventi:

Maggio 2017: su invito del Rotary Club Lecco Manzoni, presentazione del romanzo 'Con i tuoi occhi' presso “Il Griso” di Lecco.

Giugno 2014: presentazione del romanzo 'Con i tuoi occhi' presso Libreria Mondolibri Lo Scaffale di Bergamo.

Aprile 2014: ospite presso l'Istituto di Istruzione Superiore “B. Pinchetti” di Tirano per la presentazione del romanzo 'Con i tuoi occhi'.

Dicembre 2013: presentazione del romanzo 'Con i tuoi occhi' presso la libreria di Bormio e dibattito sul tema 'la vita e lo sport'. Mediatore: Prof.re Leandro Schena, direttore dell’Istituto di Lingue della Facoltà di Economia e del Centro Linguistico Università “Bocconi”.

Settembre 2013: partecipazione in veste di ospite al meeting letterario di Trieste promosso dall'associazione culturale IRREALE NARRATIVA KM 0

Maggio 2013: presentazione ufficiale del romanzo 'Con i tuoi occhi' presso il Circolo Ufficiali di Trieste

Maggio 2013: incontro letterario con le autrici Giulia Achler e Nerida Corti dal titolo: 'ma oltre che c'è? Due esperienze, due vite in cammino', in collaborazione con la biblioteca di Pescate/circolo ACLI- Pescate

Marzo 2013: ospite a 'LeggerMENTE', Festival della letteratura, in occasione della giornata nazionale di promozione della lettura tenutasi a Lecco e presentazione del romanzo 'Con i tuoi occhi'

Marzo 2013 Presentazione del romanzo 'Con i tuoi occhi' presso il Circolo Culturale Libero Pensiero - Lecco

Febbraio 2013: Intervista a Merateonline per la pubblicazione del romanzo 'Con i tuoi occhi'-> Il personaggio: Giulia Achler

Febbraio 2013: Presentazione del libro 'con i tuoi occhi' presso Arcobar Gianoli Frizzi - Lecco

Febbraio 2013: intervista alla Gazzetta di Lecco per la pubblicazione del romanzo 'Con i tuoi occhi'